Da qualche anno a questa parte la piattaforma Android è riuscita a ricoprire davvero una bella fetta di mercato per quanto riguarda la vendita di smartphone: per avere un buon dispositivo, infatti, non bisogna spendere più un patrimonio grazie alle numerosissime soluzioni che di volta in volta vengono presentate e che anche noi vi mostriamo.

Grazie a MediaTek, inoltre, questa tendenza continuerà a svilupparsi: sono stati da poco annunciati ben tre SoC molto economici con supporto alla connettività LTE, forse uno dei più grandi limiti che non ha permesso agli utenti di scegliere un terminale di fascia bassa.

Il primo, e più economico, è il MT6738 che utilizza 4 chip ARM Cortex-A53 con 1.5 GHz di clock e GPU Mali T860 MP1. La risoluzione massima supportata è 720p, la RAM massima è di 4GB e la fotocamera può essere al massimo da 13 megapixel. Come detto, inoltre, ogni dispositivo con questo SoC avrà il supporto alla connessione LTE di categoria 6.

gsmarena_002

Il secondo è il MT6750 con ben otto chip Cortex-A53, quattro a 1.5 e quattro 1.0 GHz di clock. La GPU è la Mali T860 MP2. Per quanto riguarda la risoluzione massima e la RAM, abbiamo lo stesso supporto della versione MT6738; la fotocamera, invece, salta ad un massimo di 16 megapixel.

Fortunatamente MediaTek ha deciso di presentare anche una terza versione, la MT6750T, che aggiunge il supporto alla risoluzione Full HD: siamo sicuri di vedere presto dispositivi economici con questi tre chipset, grazie sia alla convenienza sia alla potenza degli stessi.

Via