Dopo Helio P23 e P30 MediaTek si riaffaccia nella fascia media con un nuovo SoC. Si chiama Helio P22 e, una delle peculiarità che lo rendono piuttosto interessante è il processo produttivo FinFET a 12 nanometri, caratteristica che dovrebbe risultare particolarmente efficace per il risparmio energetico.

MediaTek Helio P22 è destinato agli smartphone di fascia medio-bassa con display fino a 20:9 HD+ (1600 x 720 pixel) e dispone di una CPU octa core ARM Cortex-A53 con clock massimo di 2 GHz che ben si accorda con una GPU IMG PowerVR GE8320. Le memorie supportate sono LPDDR3 e LPDDR4X fino a 6 GB per quanto riguarda la RAM ed eMMC 5.1 per lo spazio d’archiviazione interno.

Non manca poi il supporto alla doppia fotocamera (13 + 8 megapixel o un unico sensore da 21 megapixel al massimo) e tutto il complesso di funzionalità correlate diventate irrinunciabili o quasi oggi come oggi. È questo il caso del riconoscimento facciale, del sistema di calcolo della profondità di campo e di una stabilizzazione elettronica affinata grazie al cosiddetto Rolling Shutter Compensation tanto per citarne alcune.

E l’intelligenza artificiale? Più che presente come immaginabile. Nello specifico la soluzione che l’azienda taiwanese ha implementato su Helio P22, così come su Helio P60, si chiama MediaTek NeuroPilot, soluzione che, fra le altre cose, supporta appieno Android NNAPI (ovverosia Android Neural Networks API) e altri framework quali Caffe, Caffe2, TensorFlow e TF Lite.

In ultimo la connettività. Il nuovo SoC di MediaTek dispone del modem 4G LTE WorldMode che comprende il supporto al DUAL SIM 4G VoLTE/ViLTE (Vo di Voice Over e Vi di Video over) oltre al Bluetooth 5, al Wi-Fi 802.11ac e al poker di sistemi satellitari composto da GPS, GLONASS, Galileo e BeiDou.

MediaTek Helio P22 arriverà sul mercato a partire dalla fine del secondo trimestre dell’anno, e cioè a fine giugno.

Vai a: MediaTek Helio P60 è ufficiale al MWC 2018, con tecnologie NeuroPilot e CorePilot