MediaTek dovrebbe rilasciare il nuovo chipset MediaTrk Helio P10 nel corso di questo trimestre, andando così ad aumentare la scelta per i dispositivi di fascia media. Conosciuto anche con la sigla MT6755, il nuovo SoC octa core è stato intercettato in rete, rivelando le prestazioni della sua GPU, dopo che erano emerse quelle della CPU.

La CPU di MediaTek Helio P10 utilizza otto core Cortex-A53 a 2GHz affiancati da una GPU Mali T860 MP2. secondo i benchmark trapelati le prestazioni dovrebbero essere superiori del 20% rispetto alla GPU Mali T760MP2 utilizzata, ad esempio, sul MT6752. pur riducendo del 70% i consumi.

Helio P10

MediaTek Helio P10 introduce il supporto ai display FullHD, alle fotocamere con sensori fino a 21MP e alla connettività con reti LTE Cat.6. I primi dispositivi a montare il nuovo SoC del chipmaker taiwanese dovrebbero vedere la luce nei primi mesi del 2016 anche se ancora nessun produttore ha annunciato ufficialmente di volerlo impiegare nei propri dispositivi.

Le prestazioni sembrano quindi adeguate al livello della GPU che permetterà a MediaTek Helio P10 di dare del filo da torcere alla gamma Snapdragon 600 di Qualcomm nella fascia media del mercato.

Via