A distanza di un mese dall’annuncio di MediaTek Dimensity 1000, nuovo processore top di gamma dell’azienda con supporto alla connettività 5G, arriva anche un modello di fascia media che sarà commercializzato con il nome di Dimensity 800.

Il nuovo processore sarà lanciato all’inizio del 2020 e, stando ai progetti di MediaTek, farà il suo esordio sul mercato nei primi smartphone nel corso del secondo trimestre del prossimo anno.

Al momento le caratteristiche di MediaTek Dimensity 800 sono ancora sconosciute ma in buona parte dovrebbero essere simili a quelle di Dimensity 1000, in modo da consentire a MediaTek di ridurre i costi di produzione e la relativa complessità.

Tra i principali punti di forza di tale SoC non dovrebbe mancare la connettività 5G nativa (presente anche nel modello di fascia superiore), in modo da consentire ai produttori di smartphone di non doversi preoccupare di implementare un modem aggiuntivo per avere la tale tecnologia (così come avviene fino ad oggi con ogni altro chip non top di gamma).

Per quanto riguarda la concorrenza, infine, MediaTek Dimensity 800 andrà a competere direttamente con la serie Huawei Kirin 800 e la serie Qualcomm Snapdragon 700. Che vinca il migliore.

AGGIORNAMENTO: Così come previsto, il nuovo chip di MediaTek è stato presentato in occasione del CES 2020.

Realizzato con tecnologia a 7 nm, supporta la connettività 5G con reti SA e NSA e può vantare 4 core Cortex-A76 a 2 GHz e 4  core Cortex-A55, sempre a 2 GHz ma più efficienti dal punto di vista energetico.

L’ISP di Dimensity 800, infine, supporta sensori fotografici fino a 64 megapixel o sistemi con due fotocamere da 32 e 16 megapixel.

I primi smartphone con questa CPU arriveranno entro la fine di giugno 2020.