Dopo essere stato presentato ufficialmente a fine febbraio 2020, LG V60 ThinQ 5Gè il protagonista di un video teardown che ci permette di scoprire alcune delle caratteristiche interne oltre che, ovviamente, a capire come fare a smontarlo in caso di necessità.

LG V60 ThinQ 5G protagonista di un video teardown

Dopo aver rimosso il carrellino della SIM, come sempre è necessario adoperare una pistola termica (va bene anche un comune asciugacapelli) per allentare la colla a caldo inserita attorno al perimetro del telaio. L’operazione serve per garantire la rimozione della cover posteriore senza arrecare danni alla componentistica interna, e può essere svolta sfruttando anche un plettro per chitarra in accoppiata ad una tessera in plastica.

Appena rimosso, è possibile notare la presenza di ben 15 viti posizionate tutte attorno ai contorni del telefono, con alcune posizionate più internamente come ad esempio quella utilizzata per mantenere ben ancorata la bobina per la ricarica wireless.

lg v60 thinq 5g video teardown

Molto interessante notare la struttura di plastica che accompagna la bobina wireless dove sono ben visibili le molte antenne posizionate per garantire il pieno supporto alla connettività 5G. È quindi molto importante prestare particolare attenzione durante la rimozione di questo modulo per evitare di arrecare danni tendenzialmente fatali al sistema di antenne.

lg v60 thinq 5g video teardown

La rimozione della bobina ci dà accesso diretto al grande modulo batteria da 5000 mAh, ancorato al resto del telefono dai classici connettori fissati alla scheda madre. La rimozione dei sopracitati connettori ci permette poi di liberare la scheda madre e, conseguentemente, anche il sistema di fotocamere triplo dello smartphone di LG.

lg v60 thinq 5g video teardown

Nonostante il modulo batteria sia praticamente il primo ad essere avvistato una volta rimossa la bobina per la ricarica wireless, risulta piuttosto complicato rimuoverlo dalla sua posizione senza operare un po’ di forza aiutandosi con una tessera di plastica e con la consueta pistola termica per allentare la striscia di colla che la tiene ancorata.

Tutto sommato LG V60 ThinQ 5G non sembra essere molto complicato da disassemblare, purché si sappia come farlo e si utilizzino i corretti strumenti per farlo. Vi lasciamo con il video teardown completo dove potete scoprire ulteriori dettagli sul nuovo top di gamma di LG.