LG sembra fare sul serio con V30, e se anche quest’ultima indiscrezione trovasse rispondenze nessuno potrebbe scandalizzarsi se rubasse la scena a G6. Al raffinato pacchetto hardware già spifferato potrebbe aggiungersi un elemento quasi unico nel panorama Android, ovvero un feedback della vibrazione finora visto solo su iPhone.

L’azienda Immersion ha annunciato questa settimana la collaborazione col produttore coreano in seguito alla quale LG V30 potrebbe adottare la tecnologia HD TouchSense, simile a Taptic Engine esordita su iPhone nel 2015. A sentire l’Experience Design Director di Immersion la gran parte degli smartphone ha tre livelli di vibrazione fissi, con risultati non soddisfacenti.

HD TouchSense non è controllabile solo in intensità ma grazie ad un sistema di gestione avanzata e ad un attuatore più evoluto, i produttori che se ne avvalgono – come LG – possono ottenere un “feedback aptico 2.0” tramite un controllo fine e combinato di durata ed intensità della vibrazione.

Il sistema presterebbe il fianco agli impieghi più disparati a partire dalla fotocamera, in cui HD TouchSense può simulare il “click” dell’otturatore di una reflex o riprendere la sensazione restituita dalla rotazione di una manopola meccanica mentre si cerca il settaggio ottimale tra le impostazioni manuali di scatto.

Finezze, certo, che distinguerebbero LG V30 (e V30 Plus?) dai concorrenti. E si sa, ad alti livelli sono i dettagli a fare la differenza.