LG Q60 è un nuovo smartphone di fascia media del produttore sud-coreano che arriva oggi sul mercato italiano e che si segnala per la presenza di una tripla fotocamera sul retro e per un audio particolarmente curato. Il dispositivo era stato annunciato da LG insieme agli economici K40 e K50 poco prima dell’inizio del Mobile World Congress 2019 di Barcellona ed era poi stato presente alla kermesse catalana, sebbene naturalmente oscurato dai nuovi top di gamma lanciati dal brand.

L’arrivo di questo nuovo smartphone sul mercato italiano è stato così salutato da David Draghi, Mobile Communication Director di LG Electronics Italia:

Con LG Q60 completiamo la nostra offerta commerciale in maniera coerente e integrata, affiancando ai nostri prodotti flagship ed entry level un dispositivo di fascia media con funzionalità premium. Tra queste, l’Intelligenza Artificiale rappresenta il fil rouge di tutta la nostra offerta: uno degli obiettivi di LG è infatti quello di facilitare la vita degli utenti attraverso i nostri prodotti, rendendo le operazioni quotidiane sempre più semplici ed immediate.

Design e caratteristiche tecniche di LG Q60

Dal punto di vista del design, LG Q60 è senza dubbio uno smartphone al passo con i tempi e dispone di un ampio display FullVision di tipo IPS LCD da 6,26 pollici con risoluzione HD+ e un piccolo notch a goccia nella parte alta. Il produttore ha badato alla sostanza e ha realizzato un device anche piuttosto resistente, come dimostra la certificazione MIL-STD-810G, ottenuta grazie al superamento di 6 test di grado militare. Il resto della dotazione tecnica è di buon livello, come si evince dalla scheda tecnica qui di seguito brevemente riepilogata (trovate comunque tutti i dettagli alla nostra pagina dedicata a questo link) e privilegia due aspetti chiave della user experience come il comparto fotografico e l’autonomia.

Per quanto riguarda i due ambiti menzionati, infatti, LG Q60 è dotato di una fotocamera posteriore tripla in configurazione 13 MP  con Auto Focus a rilevamento di fase (PDAF)+ 5 MP grandangolare con un angolo di 120° + 2 MP per il rilevamento della profondità e di una singola fotocamera anteriore da 13 MP dotata delle modalità ritratto e selfie sticker, applicabili in tempo reale. Il tutto assistito dall’AI Cam (la fotocamera che riconosce il soggetto dello scatto e imposta in maniera automatica i parametri più adatti per ottimizzare la qualità della foto).

Quanto invece all’autonomia, a tenere in vita il nuovo smartphone di fascia media di LG ci pensa la generosa batteria da 3.500 mAh.

Come al solito LG ha dedicato molta cura alla parte audio del suo device e infatti Q60 può vantare 3D Surround con tecnologia DTS:X che riproduce un sistema audio surround virtuale a 7.1 canali quando si usano delle cuffie, rendendo più coinvolgente qualsiasi contenuto come film, musica o giochi. Inoltre, la pratica funzione Eco Playback permette di abbassare al minimo la luminosità del display quando si vuole ascoltare solo la musica di un video in streaming, riducendo in maniera significativa il consumo della batteria.

Scheda tecnica di LG Q60

  • Chipset: 2.0 GHz Octa-Core (non specificato)
  • Display: 6.26 pollici, 19:9, HD+ FullVision
  • Memorie: 3 GB RAM – 64 GB ROM + microSD (fino a 2 TB)
  • Fotocamera
    – Posteriore (tripla): 16 MP con PDAF + 2 MP con Depth Sensor + 5 MP con Super Wide Angle
    – Anteriore: 13 MP
  • Batteria: 3.500 mAh
  • Dimensioni: 161.3 x 77 x 8.7 mm
  • Connettività: LTE / 3G / 2G
  • Altro: DTS:X 3D Surround Sound, AI CAM, certificazione MIL-STD 810G, Sensore di impronte, tasto Google Assistant.

Software e disponibilità di LG Q60

LG Q60 arriva sul mercato con a bordo Android in versione 9 Pie e punta molto sui servizi di Google per garantire un’esperienza d’uso di buona qualità, come si evince dall’integrazione di Google Lens e dalla presenza di un tasto fisico per l’attivazione di Google Assistant.

Lo smartphone arriva sul mercato al prezzo di listino di 249,90 euro ed è acquistabile presso tutti i principali negozi di elettronica di consumo e presso i punti vendita specializzati ad insegna TIM, Tre e Wind.