LG G3 è già protagonista dei primi test benchmark realizzati con diverse applicazioni dedicate, quelle che si trovano anche sul Play Store. Di solito questo tipo di test non ci dice nulla sull’effettiva utilizzabilità di un dispositivo, poichè ci si rende conto di cosa si sta utilizzando solamente quando lo si prova con mano. I test benchmark lasciano quindi il tempo che trovano, ma in questo caso risulta comunque utile valutarli dato che è interessante vedere come se la cava il G3 con il display QHD che si ritrova, che in teoria dovrebbe incidere sulle prestazioni.

Ed infatti così è. In questa prima serie di test si è andati a valutare le prestazioni del G3 con il benchmark Vellamo e si è effettuato un test di velocità del browser con Sunspider. In entrambi i casi LG G3 non sembra eccellere rispetto ad altri smartphone, ma ricordiamo che il software non è ancora quello definitivo e che quindi i risultati potrebbero variare. Questi test comunque ci forniscono di un indice di prestazioni generali del dispositivo.

Altri test interessano poi AnTuTu e Quadrant, ed anche in questo caso i risultati non sono proprio esaltanti a fronte di un software non ottimizzato e di un display che, quasi sicuramente, è da solo causa di prestazioni inferiori dato l’elevatissimo numero di pixel dati a carico di CPU e GPU.


Si passa ora al benchmark 3DMark, e la musica non cambia: LG G3 ottiene degli ottimi risultati anche se non quelli che ci si aspettava.

Infine si conclude con GFXBench 3D.

Questa serie di benchmark mette in risalto delle prestazioni ludiche non proprio eccellenti per il nuovo top di gamma di LG, ma in questi casi bisogna tenere in mente diversi fattori: innanzitutto, come abbiamo ripetuto più volte nel corso dell’articolo, LG G3 è dotato di un display QHD che da solo contribuisce a peggiorare le prestazioni di qualsiasi processore in quanto richiede uno sforzo maggiore per essere aggiornato 60 volte al secondo con quel numero di pixel così elevato, e che in fin dei conti si tratta solamente di test che non ci dicono nulla sulla reale esperienza di utilizzo dello smartphone che si preannuncia davvero elevata. Giusto per fare un esempio, il Nexus 4, che è uno smartphone che a confronto di LG G3 risulta praticamente obsoleto sia in quanto a caratteristiche che in quanto a risultati sui benchmark, riesce comunque ad offrire un’esperienza utente che magari altri top di gamma ben più recenti non riescono ad offrire. Tutto sta quindi nell’ottimizzazione del software.

In ogni caso, attendiamo di poter ricevere il dispositivo per effettuare dei test più approfonditi e riportarvi in dettaglio nel nostre impressioni.

Via