Nel suo impianto LG Digital Park, la casa sud coreana produce circa 50.000 esemplari di LG G6 al giorno, ma mantenendo alta l’attenzione sulla sicurezza, specialmente quando si parla di batterie.

Memore del “pasticcio” di Samsung Galaxy Note 7, e dato che “la preoccupazione dei consumatori sulla sicurezza è in aumento” (parola di Lee Seok-jong, capo di LG mobile communications global operation group), LG testa molto rigorosamente la qualità delle batterie: all’interno del laboratorio di valutazione del Digital Park infatti, i dipendenti effettuano prove per verificare la loro sicurezza in termini di shock, pressione, penetrazione, calore e infiammabilità.

Un membro dello staff, ad esempio, effettua l’inserimento di un chiodo al centro della batteria, senza che questa si spezzi: il test viene effettuato per garantire la sicurezza del cliente anche nell’eventualità in cui un animale domestica possa morderla. La batteria viene anche fatta esplodere per verificare e successivamente cercare di limitare la distanza a cui arrivano i detriti. “Una batteria è come una bomba. Eseguiamo questi test per prevenire danni alle persone, anche se le batterie esplodono” sostiene Kim Sung-woo, ingegnere capo del laboratorio.

Nella stessa struttura, in un piano di 20.000 metri quadrati, avviene anche la produzione di LG G6: nella linea di assemblaggio finale si trovano 14 linee di montaggio, ognuna lunga 36 metri; i dipendenti effettuano qui i test finali sullo smartphone, in particolare riguardo le funzioni di impermeabilità e comunicazione e la qualità di display e suono.

LG G6 viene anche fatto cadere da un’altezza di circa 1 metro, ossia quella da cui cadrebbe “normalmente”, su superfici in acciaio, legno o moquette, monitorando il tutto attraverso telecamere installate appositamente.

Kim Guen-heung, capo dell’unità di sviluppo di LG, sostiene:

Stiamo eseguendo i test esclusivamente dal punto di vista dei consumatori. G6 sta per essere lanciato globalmente, ma noi lo stiamo testando da più di sei mesi.”

Vi ricordiamo che LG G6, presentato durante il MWC 2017 di Barcellona, arriverà intorno alla metà di aprile: è già possibile effettuare il preordine su Amazon.