La storia dei porting di Google Camera HDR+ si arricchisce di un nuovo capitolo. Grazie all’incessante lavoro capace dei modder ad agosto nasce il software, poi cresciuto ed evoluto fino al momento in cui, ora, pare essere giunto ad un importante giro di boa.

Il perché è presto detto: gli smartphone di Mountain View (Google Pixel 2 XL incluso, ovviamente) non dispongono di una doppia fotocamera, dunque Google Camera HDR+, sviluppato per essi, non prevede nativamente la possibilità di gestirle. Quindi fino a ieri anche i porting sono stati castrati da questa mancanza, offrendo un’esperienza d’uso castrata sui prodotti che invece ne sono dotati.

Adesso però gli allievi – i modder – sembrano aver superato il maestro – Google. L’utente XDA cstark27 ha rilasciato un APK di Google Camera HDR+ capace di gestire la dual camera standard-grandangolare di LG. In un sol colpo dunque il software abbraccia LG G5, LG G6, LG V20, LG V30.

A rigor di logica, supportando solo gli obiettivi grandangolari, questa versione di Google Camera HDR+ non dovrebbe accontentare i vari Samsung Galaxy Note 8, Xiaomi Mi A1 o Essential Phone PH-1 che si avvalgono di teleobiettivi.

Non disperate però: il primo importante passo verso un supporto agli obiettivi multipli è stato compiuto. Estenderlo alle altre soluzioni potrebbe ridursi ad una mera questione di tempi.

Download Google Camera HDR+ per LG con obiettivo grandangolare

Vai a: Recensione LG V30: tante ottime cose ma con qualche compromesso