Nel corso del Lenovo Tech World 2016, tenutosi ieri sera a San Francisco, il produttore cinese ha presentato la propria visione di smartphone modulare, mostrando i nuovo Moto Z e Moto Z Force e i primi Moto Mods, i moduli aggiuntivi che attraverso un connettore magnetico permettono di espandere le funzionalità.

Oltre ai tre moduli mostrati ieri sera, Lenovo sta lavorando ad altre espansioni anche se bisogna ricorrere a qualche rumor per riuscire a scoprire qualcosa di più. Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi uno dei Moto Mods più attesi è quello fotografico che secondo alcune indiscrezioni sarà sviluppato da Hasselblad, uno dei marchi più prestigiosi nel panorama della fotografia professionale. Per chi non lo conoscesse è sufficiente sapere che per acquistare una fotocamera professionale Hasselblad serve un assegno a cinque cifre.

motomodsEcco perché è facile attendersi un modulo parecchio costoso che tra le altre cose dovrebbe essere dotato di un proprio sensore fotografico, uno zoom ottico 10X ed un flash integrato. Non manca il pulsante dedicato allo scatto che dovrebbe permettere di replicare la sensazione di una vera fotocamera professionale.

Altri moduli sono però in fase di sviluppo e hellomotoHK ci mostra alcune immagini di Moto Mods non ancora disponibili. Inoltre ci ricorda che in occasione dell’evento di ieri Lenovo non ha mostrato il terzo smartphone della gamma, vale a dire Moto Z Play. Vediamo ancora una volta il presunto modulo di Hasselblad, qui indicato come ProCamera, oltre ad alcune immagini dell’AdventureMod, che però non ne chiarisce il funzionamento.

Dovrebbero essere infine prodotte delle particolari cover, che vengono chiamate Style Amp, che sembrano offrire semplicemente la possibilità di fornire una copertura al lato posteriore di Moto Z che in effetti ha un aspetto quasi incompiuto se utilizzato senza alcun Moto Mods collegato.

Per il momento non ci sono informazioni dettagliate ma nelle prossime settimane dovrebbe pensarci la stessa Lenovo a sciogliere i dubbi e a presentare nuovi e interessanti moduli, il cui numero andrà inevitabilmente a determinare il successo di vendite della gamma Moto Z di Lenovo.

Via 1,2