La notizia era nell’aria già dalla scorsa estate, ma ora è ufficiale: Iliad ha stretto un accordo con INWIT per l’utilizzo di alcune sue torri al fine di migliorare la copertura di rete 4G e implementare il 5G.

Ve ne abbiamo parlato inizialmente a marzo e poi lo scorso luglio, quando gli accordi sembravano essere vicini alla conclusione. Alla fine ci è voluta forse qualche settimana in più, ma ora possiamo dire concluse le trattative: Iliad sfrutterà per le sue antenne alcune delle 11.000 torri che compongono l’infrastruttura di INWIT, che già ospita quelle di altri operatori italiani.

Come riporta Radiocor, l’accordo non ha carattere di esclusiva per entrambe le parti, ma permetterà a Iliad di definire la quantità di siti da richiedere a INWIT in base alle proprie esigenze. INWIT è una società controllata per il  60% da TIM e per le quote restanti da fondi istituzionali (36,3%) e privati (3,7%), e le sue infrastrutture vanno ad aggiungersi a quelle del gruppo Cellnex, per le quali l’intesa era stata raggiunta a febbraio.

Vai a: offerte Iliad