Si è concluso l’evento di presentazione di Huawei P9 e Huawei P9 Plus di Londra e questo ci ha permesso di mettere le mani su entrambi e di provarli brevemente in modo da riportarvi le nostre prime impressioni.

Video anteprima di Huawei P9 e Huawei P9 Plus


Tutti e due ci sono sembrati subito robusti e ben costruiti, nonostante non siano il massimo da tenere in mano per via delle dimensioni e della poca presa fornita dalla superficie liscia dell’alluminio. Il design è curatissimo e il gran lavoro di progettazione fatto da Huawei è evidente in ogni dettaglio, soprattutto nella realizzazione del modulo fotocamera posteriore.

Sul software non abbiamo molto da dire, poiché è il solito di Huawei personalizzato con l’interfaccia proprietaria EMUI 4.1: comunque si presenta veloce e reattivo, merito probabilmente dell’ottimizzazione fatta e dell’hardware, e ricco di funzioni, soprattutto nell’applicazione fotocamera e nelle impostazioni.

L’aspetto su cui entrambi puntano molto è la fotocamera e questo non solo per via delle lenti realizzate in collaborazione con Leica, ma anche e soprattutto per gli altri accorgimenti hardware e software su cui essa può contare. Tuttavia, preferiamo non fornirvi impressioni troppo approfondite perché è impossibile giudicare un componente di questo tipo attraverso dei sample in esposizione presso gli stand della location dell’evento di presentazione.

Nel complesso, Huawei P9 e Huawei P9 Plus ci sono sembrati due ottimi prodotti durante i primi minuti di contatto e sembrano avere diversi aspetti interessanti per emergere nel mercato di fascia alta. L’unica nota dolente è il prezzo, ma su questo non vi daremo giudizi.

Ci dispiace solo non aver potuto provare Huawei P9 Lite, il quale esiste e non perde occasione per confermarlo, ma purtroppo, per qualche strano motivo, non è stato presentato oggi insieme ai due fratelli più grandi. Dunque, hanno attirato la vostra attenzione?

Huawei P9

Huawei P9 Plus