La presentazione della serie Huawei Mate 30 è ormai dietro l’angolo, a poco più di una settimana di distanza, ma c’è ancora spazio per qualche anticipazione, che ci aiuta ad avere un quadro d’insieme quasi definitivo sui nuovi flagship che saranno presentati il 19 settembre a Monaco di Baviera.

Se per Huawei Mate 30 Pro sembrano esserci ormai pochi segreti, qualche dubbio resta ancora su Huawei Mate 30, un po’ dimenticato dai leaker, anche se oggi sono emerse queste due foto della confezione che confermano una variante con 6 GB di RAM e 128 GB di storage.

Ad ogni modo, grazie a un tweet pubblicato poco fa da @RODENT950, abbiamo dunque la scheda tecnica completa del top di gamma cinese nella versione pro:

  • schermo FullHD+ (1176 x 2400 pixel) da 6,6 – 6,8 pollici di tipo Waterfall AMOLED
  • SoC HiSilicon Kirin 990 5G con CPU octa core a 2,86 GHz, GPU Mali-G76 MP16 e tripla NPU
  • 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna
  • quadrupla fotocamera posteriore, con sensore principale RYYB Sony IMX600 da 40 megapixel, f/1.6 e stabilizzazione ottica, sensore grandangolare da 40 megapixel (18 mm equivalente), sensore tele da 8 megapixel con zoom 3X e sensore di tipo ToF per la profondità di campo e gli effetti AR/VR
  • fotocamera frontale da 32 megapixel, fotocamera ultra grandangolare (sensore al momento sconosciuto) e sensore ToF per il riconoscimento del volto
  • lettore di impronte nel display
  • Huawei FaceID 2.0 con riconoscimento tridimensionale del volto e misurazione del battito cardiaco e del ritmo respiratorio
  • batteria da 4.500 mAh con SuperCharge cablata a 40 watt e SuperWirelessCharge a 27 watt (supporto fino a 30 watt)
  • Android 10 con interfaccia EMUI 10, senza servizi Google

Sembrano dunque confermate le anticipazioni delle ultime settimane, a partire dal sistema di sblocco col volto che obbligherà Huawei Mate 30 Pro a utilizzare un notch di ampie dimensioni, per alloggiare i vari sensori necessari. Anche Huawei Mate 30, nonostante non debba ospitare numerosi sensori, dovrebbe avere un notch di medie dimensioni.

Le immagini della scheda elettronica fanno pensare alla presenza di una doppia fotocamera frontale, una delle quali potrebbe avere una lente grandangolare per migliorare i selfie di gruppo. Non ci sono però conferme in questo senso, quindi è probabile che dovremo attendere la prossima settimana per capire nel dettaglio come sarà configurato il più piccolo dei due flagship.

Ricordiamo che. salvo clamorose e improbabili sorprese dell’ultimo minuto. i dispositivi della serie mate 30 non avranno la versione commerciale di Android, e saranno quindi privi dei servizi Google, a causa del ban imposto dall’amministrazione Trump.

Huawei è comunque al lavoro su un sistema che permetta l’installazione di un pacchetto con servizi e applicazioni Google, con una procedura semplificata alla portata di tutti. Tramonta definitivamente la suggestiva ipotesi che i nuovi smartphone potessero utilizzare HarmonyOS. la conferma arriva dal presidente Ren Zhengfei, secondo cui il sistema è pronto per smartwatch e smart TV ma non ancora per gli smartphone.