Nel corso degli anni Evan Blass, più conosciuto nell’ambiente come @evleaks, si è costruito una solida fama per quanto riguarda l’affidabilità delle sue anticipazioni, che raramente non corrispondono alla realtà.

Il noto leaker ci fornisce una succosa anticipazione su Huawei P30, il prossimo flagship del produttore cinese che dovrebbe essere presentato nei primi mesi del 2019. Huawei dovrebbe proseguire sulla strada tracciata con Huawei P20 Pro, dotando il nuovo flagship di un ottimo comparto fotografico, sviluppato ancora una volta in collaborazione con Leica.

La versione standard di Huawei P30 dovrebbe dunque poter contare su una tripla fotocamera posteriore, con il sensore principale da 40 megapixel e un sensore con zoom ottico 5X di tipo lossless (su P30 Pro potrebbe essere da 10x). Il funzionamento è simile a quello dello zoom digitale, con la differenza che il sensore cattura un numero di pixel maggiore di quelli necessari, evitando perdite di qualità al momento di zoomare su un particolare dettaglio.

Il tweet di @evleaks si conclude con una indicazione relativa alla fotocamera frontale di Huawei P30, che dovrebbe utilizzare un sensore da 24 megapixel. È probabile che nei prossimi giorni il leaker ci fornisca qualche dettaglio anche su Huawei P30 Pro, che potrebbe avere un comparto fotografico di qualità superiore.