In occasione della presentazione della linea Huawei Mate 20, il produttore cinese ha annunciato anche una nuova scheda di memoria, chiamata NM Card, promettendo velocità di picco elevate sia in fase di lettura che in fase di scrittura.

Dal punto di vista tecnico la soluzione di Huawei utilizza il protocollo eMMC 4.5 con una velocità di trasmissione di classe UHS-I U3, che sulla carta dovrebbe garantire una velocità di lettura massima di 90 MB/s e una velocità di scrittura sostenuta di 30 MB/s.

I test condotti da un sito russo mostrano una velocità massima di lettura di 74 MB/s, mentre quella di scrittura arriva a 83 MB/s, mentre le velocità media si attestano rispettivamente a 70 e 73 MB/s.

Per trasferire un file da 6,7 GB sono serviti 93 secondi, con una velocità di 72 MB/s. Attualmente è disponibile solamente il taglio da 128 GB ma a breve dovrebbero arrivare sul mercato anche le versioni da 64 e 256 GB. Al momento ovviamente le schede sono compatibili sono con Huawei Mate 20, Huawei Mate 20 Pro, Huawei Mate 20 X e Huawei Mate 20 RS Porsche Design, ma è probabile che presto saranno commercializzati altri smartphone in grado di riconoscere le nuove schede di memoria.