Huawei annuncia di aver stretto accordi con UnionPay International per la promozione di Huawei Pay e la sua diffusione a livello globale. A quanto pare dunque, l’intesa non riguarda il solo mercato russo, come abbiamo visto qualche giorno fa.

Huawei Pay è un sistema di pagamento già supportato da ben 66 istituti bancari e risulta compatibile con 20 modelli di dispositivi, tra cui smartphone e smartwatch. Solo nel 2017, secondo quanto riferisce la casa cinese, sono stati effettuati pagamenti con Huawei Pay per un valore di 4 miliardi di yuan (corrispondenti a più di 500 milioni di euro).

Gli accordi tra il colosso cinese e UnionPay International permetteranno agli utenti Huawei e Honor di effettuare pagamenti da mobile in modo semplice e rapido attraverso le loro coordinate bancarie UnionPay e un dispositivo compatibile con Huawei Pay; la sicurezza degli utenti (privacy e dati dei titolari) è garantita grazie a una tecnologia in grado di  tracciare i dati sensibili.

Zhang Ping’an, Presidente di Huawei Consumer Cloud Services, ha così commentato l’accordo subito dopo la firma:

“Gli ecosistemi aperti sono fondamentali per il futuro dell’economia digitale e per questo motivo i servizi Cloud di Huawei fanno parte di un ecosistema mobile intelligente e aperto, facile da accedere per gli utenti finali. Speriamo in futuro di poter collaborare con altri partner come UnionPay International per offrire servizi di pagamento da mobile sempre comodi e soprattutto sicuri agli utenti Huawei di tutto il mondo.”

Come anticipato, il primo mercato al di fuori della Cina a usufruire di Huawei Pay sarà la Russia, alla quale seguiranno altri Paesi partendo dall’Europa Orientale. Lo state aspettando in Italia?

Vai a: Huawei Mate 10 Lite e Huawei P Smart a confronto (video)