Non è un segreto che il settore riguardante gli smartphone in tutto il mondo ha raggiunto un punto di saturazione e di mancanza di vera innovazione con le sue due aziende più popolari. Le vendite di Samsung ed Apple sono calate lasciando spazio ad altre aziende, Huawei in prima linea seguita da OPPO e LeTV.

Samsung ha perso quote di mercato, per quanto riguarda gli smartphone, per la prima volta da anni, solo con la famiglia Galaxy S6 è riuscito a vendere 40 milioni di unità nel 2015, il Galaxy Note 5 a malapena ha superato la soglia dei 10 milioni, entrambe le cifre non proprio all’altezza delle aspettative.

Nel frattempo, Apple ha ancora una volta la parte del leone dei profitti di quest’anno, ma le somiglianze estetiche sono sorprendenti tra iPhone 6s ed 6s Plus da un lato, e iPhone 6 e 6 plus dall’altro, infatti il gigante di Cupertino ha subito un primo calo delle vendite in questo trimestre.

La medaglia di bronzo va a Huawei (qui la nostra recensione del Mate 8) che prevede significativi incrementi delle vendite, passando da 108 a 120 milioni di unità vendute, il più alto aumento previsto per il 2016. Così come Huawei, anche OPPO, dopo un ottimo 2015, si aspetta un’ulteriore crescita in questo 2016. Anche aziende più giovani come LeTV, si aspettano una maggior fetta di mercato disponibile venendo a mancare le vendite da parte di Samsung ed Apple.

Tornando a Samsung, misteriose “fonti del settore” citate da Digitimes ritengono che nonostante gli sforzi del colosso coreano per gli smartphone di fascia media e nei mercati emergenti, la situazione potrebbe comunque “rimanere piatta” in questo 2016.

Via