In un mercato sempre più competitivo come quello degli smartphone, dove molte realtà stanno affrontando seri problemi finanziari, c’è qualcuno che sorride e veleggia sereno verso traguardi sempre più importanti. Stiamo parlando di Huawei che dopo aver raggiunto il quarto posto tra i maggiori produttori di smartphone non sembra conoscere limiti e si appresta a raggiungere l’ambito traguardo dei 100 milioni di dispositivi consegnati in un anno.

Lo scorso anno il produttore cinese aveva fallito il proprio obiettivo di 80 milioni di unità vendute, “fermandosi” a 75 milioni ma quest’anno i presupposti per arrivare ai 100 milioni dichiarati ci sono tutti e, stando agli ultimi report, Huawei sarebbe addirittura in vantaggio sulla tabella di marcia. A confermarlo è lo stesso Richrd Yu, CEO di Huawei, che afferma come fino a Maggio siano stati venduti 10 milioni di dispositivi al mese, ben oltre le più rosee aspettative.

In un mercato competitivo come quello cinese, con Xiaomi protagonista di una politica di prezzi molto aggressiva e competitor in ascesa come UMI, Ulefone e ZTE, è sorprendente che Huawei riesca a crescere più velocemente del previsto. I prodotti più recenti, come Huawei P8 e la nuova gamma di smartphone Honor hanno contribuito ad aumentare le vendite in particolare in Europa dove Huawei si sta ritagliando una fetta sempre più importante del mercato.

Ovviamente la strada per arrivare ad avvicinare un colosso come Samsung è ancora molto lunga ma la partnership con Google per la realizzazione di uno smartphone Nexus potrebbe rappresentare l’occasione, se sfruttata bene, per decollare definitivamente in tutti i mercati specialmente quelli nord-americani, e fare il definitivo salto di qualità prospettato da Richard YU nei mesi scorsi.

Via