La decisione del governo statunitense di imporre un ban commerciale a Huawei ha costretto il colosso cinese a sviluppare un proprio ecosistema per ovviare all’impossibilità di utilizzare le applicazioni ed i servizi di Google.

E tra i vari servizi studiati da Huawei ne troviamo anche uno di streaming musicale, chiamato Huawei Music, che è stato lanciato pure nel Vecchio Continente.

L’applicazione è disponibile in AppGallery ed è preinstallata sui dispositivi Huawei e HONOR ma può essere scaricata anche sugli smartphone di altri produttori (qui trovate il sito ufficiale per farlo).

Come funziona Huawei Music

Huawei Music è un normale servizio di streaming musicale e, come tale, consente agli utenti di creare playlist, ascoltare stazioni e scaricare musica per la riproduzione offline.

Il servizio di Huawei può contare su una discreta quantità di brani disponibili, anche se probabilmente alcuni di quelli della concorrenza, come Apple Music o Spotify, sono un po’ più completi da questo punto di vista.

Per quanto riguarda l’audio, la soluzione di Huawei offre una qualità massima a 320 kbit/s (anche se nelle impostazioni è presente pure un’opzione per 640 kbit/s).

Passando ai prezzi, infine, Huawei prevede un abbonamento mensile da 9,99 euro tramite l’ID Huawei (pagabile al momento soltanto con carta di credito) e un mese di prova gratuito.