Huawei Mate 20X 5G, il primo smartphone del produttore cinese a disporre del supporto alle reti di ultima generazione, sbarca ufficialmente oggi sul mercato italiano. Il device è stato presentato nel corso del pre-annunciato evento di Milano e arriva finalmente anche da noi dopo essere stato annunciato nel Regno Unito lo scorso mese di maggio. La proposta di Huawei va ad aggiungersi ai vari LG V50 ThinQ 5G, Samsung Galaxy S10 5G, Xiaomi Mi MIX 3 5G e OPPO Reno 5G.

Huawei Mate 20X 5G: cosa cambia rispetto al modello 4G…

Mate 20X 5G presenta poche ma importantissime differenze tecniche rispetto alla controparte 4G, il gargantuesco quarto componente della famiglia Mate 20 lanciata da Huawei lo scorso ottobre. La differenza più importante riguarda ovviamente la connettività visto che, come viene sottolineato nel nome, l’ultimo nato supporta le nuove reti 5G e lo fa grazie al modem Balong 5000, in grado di supportare le architetture SA e NSA (Standalone e Non-Standalone), con i vantaggi che ne conseguono. Il rovescio della medaglia è evidente guardando al dato relativo alla batteria che, per far posto alla circuiteria aggiuntiva necessaria alle antenne e al modem 5G, scende dai 5.000 mAh del modello 4G ai 4.200 mAh di Mate 20X 5G. Va detto, a questo proposito, che Huawei a provato a compensare questa necessaria riduzione implementando il supporto alla portentosa tecnologia di ricarica rapida SuperCharge a 40W (il modello 4G deve “accontentarsi” di 22,5 W).

…e cosa rimane invariato

Quanto al resto della dotazione tecnica, Huawei Mate 20X 5G è destinato a dare nell’occhio innanzitutto per via del suo gigantesco display AMOLED da 7,2 pollici con risoluzione FullHD+ dotato del classico notch a goccia in grado di supportare fra l’altro la Huawei M-Pen, pennino che vanta una sensibilità pari a 4096 livelli di pressione. Sotto al cofano il “motore” è il collaudato HiSilicon Kirin 980 con CPU octa core (due Cortex A76 a 2,6 GHz, 2 Cortex A76 a 1,92 Ghz e 4 Cortex A55 a 1,8 GHz), di due NPU e di una GPU ARM Mali-G76. Passando alle memorie, ai 6 GB di RAM si accompagnano 128 GB di memoria interna espandibile fino a 256 GB tramite Nano Memory Card.

Il comparto fotografico vanta una tripla fotocamera posteriore composta da un sensore principale da 40 megapixel con apertura f/1.8 a cui si affiancano una fotocamera grandangolare da 20 megapixel con apertura f/2.2 e un sensore tele con ottica 5X da 8 megapixel e apertura f/2.4. Il notch a goccia accoglie una fotocamera anteriore singola da 24 megapixel con apertura f/2.0.

Detto del modem Balong 5000 per le reti 5G, in fatto di connettività e sensoristica c’è tutto quello che serve: Wi-Fi 6 802.11ax fino a 4,8 Gbps, Bluetooth 5.0, NFC, GPS dual band, GLONASS, Galileo porta USB di tipo C 3.1, entrata jack audio da 3,5 mm, dual SIM e di un sensore per le impronte digitali posto sul retro.

Il software si basa su Android 9 Pie con EMUI 9 con tante chicche legate all’AI, come il riconoscimento automatico di 1.500 scene diverse in 25 categorie nel comparto fotografico e AI Vision, che rigli oggetti e ciò che ci circonda alla Google Lens. Per maggiori informazioni sulla dotazione di questo smartphone e sulle notizie che lo riguardano, visitate la nostra pagina dedicata.

Huawei Mate 20X 5G: prezzo di listino e disponibilità

Huawei Mate 20X 5G arriva in Italia oggi, 9 luglio, nella colorazione Emerald Green con la particolare finitura che il produttore chiama Hyper Optical Pattern e che, oltre ad essere piacevole alla vista e al tatto, ne migliora notevolmente l’ergonomia. Lo smartphone è disponibile al pre-ordine da oggi al prezzo di 1099,90 euro su Amazon, Unieuro, MediaWorld e presso i negozi fisici con le cuffie FreeLace comprese con disponibilità di fine luglio.

Vi piace il primo smartphone con supporto al 5G di Huawei? Qual è il vostro smartphone 5G preferito tra quelli presentati fino a questo momento? Fatecelo sapere nel box dei commenti.