Si chiama The Frequency of Love ed è un progetto sperimentale unico nel suo genere che ha come protagonisti Huawei Mate 20 Pro e le balene.

L’obiettivo di questo progetto, nato dalla collaborazione tra Huawei e il WWF, è riuscire a creare una connessione tra uomo, tecnologia e natura, attraverso il linguaggio universale della musica.

Ed è proprio il processore Kirin 980 di Huawei Mate 20 Pro, dotato di doppia intelligenza artificiale, ad avere consentito di trasformare il canto d’amore delle megattere in una melodia comprensibile all’orecchio umano.

Senza dubbio l’Intelligenza Artificiale può essere utilizzata per numerosi scopi ma quello escogitato da Huawei è uno dei più affascinanti, così come testimoniato dal video che ci racconta questo progetto:

Grande soddisfazione è stata espressa da Isabella Lazzini, Marketing & Retail Director Consumer Business Group Huawei Italia, che ha spiegato che “The Frequency of Love è un incontro sonoro tra tecnologia e natura, una storia di connessione affascinante e unica, resa possibile grazie al nostro processore con doppia intelligenza artificiale Kirin 980″.

Huawei, attraverso un’apposita app, è riuscita ad insegnare al sistema di Intelligenza Artificiale di Huawei Mate 20 Pro a riconoscere le frequenze dei vocalizzi delle megattere nella fase del corteggiamento e a collegarle, in base ai toni e alla loro posizione all’interno del canto, ad una progressione armonica. Il risultato è una musica che si rivela come una vera e propria canzone, capace di raccontare la loro storia d’amore.