In attesa del rilascio dell’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo da parte dei produttori di smartphone, sarà necessario aspettare i nuovi smartphone per vedere un dispositivo diverso da i Nexus o Pixel che utilizza una versione ufficiale del nuovo sistema operativo.

Tra i primi smartphone a utilizzare Android 8.0 Oreo dovrebbe esserci Huawei Mate 10, che salvo sorprese dovrebbe essere presentato il 16 ottobre a Monaco di Baviera. Sappiamo per certo che EMUI 6, la prossima versione dell’interfaccia personalizzata di Huawei, sarà basata su Oreo, come ha confermato lo stesso Richard Yu qualche tempo fa.

Il produttore cinese ha già lanciato un programma Closed Beta per testare la nuova interfaccia, per cui appare realistico pensare che entro il mese di ottobre la ROM possa essere sufficientemente stabile per debuttare ufficialmente su Huawei Mate 10. Lo scorso anno Huawei Mate 9 aveva portato al debutto EMUI 5.0 con Android 7.0 Nougat, per cui è plausibile, oltre che auspicabile, che il nuovo phablet utilizzi EMUI 6 basata su Android 8.0 Oreo.

Non è però escluso a priori che Huawei decida di anticipare i tempi rilasciando la nuova ROM prima del 16 ottobre. Ne sapremo molto probabilmente di più nei prossimi giorni, dopo l’evento in programma in occasione dell’IFA 2017, che sta per iniziare a Berlino.