Sono ore difficili quelle che sta vivendo Huawei in seguito alla decisione di Google di interrompere i rapporti con il colosso cinese a causa del ban imposto dal governo statunitense.

Sia Google che Huawei hanno già tranquillizzato i possessori di dispositivi di questo brand, rassicurandoli che non saranno abbandonati e continueranno ad essere supportati e nelle scorse ore è arrivata una nuova notizia positiva: il produttore, infatti, avrebbe ottenuto una licenza temporanea per continuare a rilasciare aggiornamenti Android fino a metà agosto.

Stando a quanto riportato da Reuters, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha concesso a Huawei una licenza temporanea per continuare alcune attività in collaborazione con società statunitensi e ciò le consentirà di mantenere le sue attuali reti e di fornire aggiornamenti software ai dispositivi Android già in commercio alla data del 16 maggio 2019.

Questa licenza temporanea scade il 19 agosto e, se il produttore non riesce a trovare un accordo con il governo statunitense entro quella data, alla scadenza si troverà ad essere ancora una volta “bloccato”.

In sostanza, tale licenza temporanea sposta di qualche mese il problema e permette alle parti di provare a trovare un’intesa.

Nel caso in cui un accordo tra Huawei e governo statunitense non dovesse essere raggiunto, difficilmente il produttore cinese riuscirebbe a fare in tempo a rilasciare l’aggiornamento ad Android Q per i suoi smartphone principali.