Huawei ha confermato che il suo prossimo SoC di punta sarà il Kirin 990: il chipset sarà presentato a IFA 2019 anche in versione 5G e verrà utilizzato sul pieghevole Huawei Mate X.

Yanming Wang, presidente di Huawei CEE e delle divisioni di Nord Europa e Canada,  ha confermato a Techradar che il prossimo SoC top di gamma sarà l’HiSilicon Kirin 990. Secondo le sue parole, il chipset godrà del processo produttivo a 7 nm, sarà più efficiente a livello energetico rispetto ai predecessori e sarà il cuore dei modelli di punta per il 2020, con supporto alle principali bande 5G.

In base a quanto dichiarato da Eric Xu, Rotating Chairman di Huawei, il Kirin 990 è basato su un’unità di elaborazione neurale alimentata dai core Ascend Lite e Ascend Tiny; questi sarebbero basati sull’architettura Da Vinci e dovrebbero offrire le massime prestazioni in campo IA.

Sul mercato arriveranno due varianti del Kirin 990: una con supporto al 5G e una “standard”. Non sappiamo però se supportà le frequenze mmWave, né se sarà sfruttato anche dai dispositivi HONOR, per i quali potrebbero esserci accordi con MediaTek. Wang ha poi dichiarato che il Kirin 990 sarà disponibile a bordo di Huawei Mate X, lo smartphone pieghevole svelato a inizio anno e in ritardo sulla tabella di marcia.

L’uscita di quest’ultimo è attesa per l’autunno 2019, sperando non ci siano ulteriori rinvii, mentre il SoC HiSilicon Kirin 990 sarà presentato il 6 settembre a IFA 2019, a Berlino.

Vai a: prova Huawei Mate X