Dal 9 all’11 agosto, presso Songshan Lake, Dongguan, in Cina, si terrà la Huawei Developer Conference, divisa in tre fasi. Oltre al keynote inaugurale ci saranno un forum tecnico e i Codelabs, nei quali i partecipanti potranno affinare le loro tecniche di programmazione.

Si parlerà sicuramente di 5G, come ampiamente pubblicizzato da Huawei, ma anche di smart home, EMUI, Huawei Pay, realtà aumentata e virtuale e molto altro. Non ci sono riferimenti a Hongmeng OS, il sistema operativo che potrebbe sostituire Android, ma non solo, nel caso il ban degli USA dovesse essere confermato. L’occasione sembra perfetta per Huawei, anche se a più riprese il colosso cinese ha confermato di non aver nessuna fretta in questo senso, preferendo continuare a utilizzare Android.

Dalla Cina però arrivano informazioni contrastanti, visto che una fonte non confermata, e sulla cui attendibilità non è possibile esprimersi, afferma che Huawei starebbe invitando gli utenti a testare il nuovo sistema operativo, su Huawei Mate 30.

La fonte, che ha raggiunto tramite email HuaweiCentral, sostiene che Hongmeng OS potrebbe essere lanciato proprio insieme a Huawei Mate 30, ma non ci sono al momento conferme sulla data né sulla veridicità di questa affermazione.

È dunque possibile che Huawei rompa gli indugi e riveli al mondo il proprio sistema operativo, del quale finora sono trapelate solo alcune presunte schermate, ma per saperlo dovremo attendere ancora un mese.