Huawei, uno dei primi tre produttori di smartphone al mondo, sta per adeguarsi alle due compagnie che la precedono, lanciando il proprio app store a livello globale. Huawei App Store offrirà solamente contenuti di alta qualità, selezionati accuratamente per fornire il meglio ai clienti Huawei.

Lo store, già disponibile in Cina tramite un SDK specifico,  sarà lanciato entro quest’anno in tutta Europa, Italia compresa, in molti paesi asiatici e africani, offrendo opportunità interessanti per gli sviluppatori. Il processo di selezione delle applicazioni sarà severo e basato sulle applicazioni già pubblicate sul Play Store.

Sarà consentita solamente la presenza di giochi freemium che abbiano ricevuto una valutazione superiore a 4,5 stelle. I titoli, app o giochi che siano, dovranno essere di tipo Family Friendly: non saranno consentiti contenuti per adulti, violenti o legati al gioco d’azzardo. Dovrà essere garantito il supporto ad almeno 8 lingue (inglese, italiano, spagnolo, tedesco, francese, portoghese, polacco e russo) e l’applicazione dovrà essere presente sul Play Store da meno di 18 mesi o essere aggiornata regolarmente ed essere stata scaricata almeno 10.000 volte.

Anche le applicazioni dovranno essere gratuite o al massimo potranno contenere banner pubblicitari. Gli sviluppatori non dovranno sopportare costi aggiuntivi, ricevendo in cambio una visibilità in decine di milioni di smartphone. Huawei promette di ridurre al minimo la presenza di applicazioni simili fra loro, per evitare il fenomeno della cannibalizzazione.

Il lancio in Europa è stato previsto per un generico “mid 2017” per cui dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, probabilmente in concomitanza con l’arrivo di Huawei Mate 10 Pro sul mercato.

Vai a: Huawei Mate 10 Pro è intelligente? Focus su EMUI 8.0 e intelligenza artificiale (video)