Wilbur Ross, Segretario del Dipartimento del Commercio USA, ha comunicato l’ufficializzazione di quanto promesso dal presidente Trump in occasione del G20, quando aveva lasciato intendere che sarebbero state allentate le restrizioni nei confronti di Huawei.

Come è accaduto per gran parte della vicenda però, le nuove direttive sono tutt’altro che chiare. Huawei rimane ancora nella Entity List ed è necessario richiedere una speciale licenza per poter vendere a Huawei, e proprio questo rimane il punto focale della situazione.

Ross afferma che tale licenza sarà concessa qualora le vendite non comportino rischi per la sicurezza nazionale, senza però fornire una lista di prodotti consentiti o vietati. Alle compagnie americane, che nelle scorse settimane hanno esercitato forti pressioni sull’amministrazione Trump affinché il blocco venisse allentato, non resta che presentare domanda e attendere l’eventuale rilascio della licenza.

Dopo i primi esempi dovrebbe essere più semplice capire quali sono le limitazioni ancora vigenti, in merito al blocco delle vendite. Per le compagnie americane, ammesso che riescano a ottenere la licenza, si tratta di una importante vittoria, visto che il blocco verso Huawei stava danneggiando in maniera seria il fatturato.

Resta ancora una volta da chiarire la vicenda Android, e per avere maggiori certezze, anche se in questo clima di confusione è difficile parlare di certezze, bisognerà attendere la richiesta di licenza da parte di Google.

Proprio Google dovrebbe, secondo le indicazioni fornite da StrategyAnalytics, iniziare a preoccuparsi, perché rischia di veder compromessa l’egemonia di Android. Nonostante Hongmeng OS non sia ancora stato annunciato, e non se ne conoscano le reali funzioni, la compagnia di analisi è convinta che il sistema operativo di Huawei sarà una grave minaccia al dominio instaurato da Google, soprattutto in Cina.

Nei giorni scorsi il CEO Ren Zhengfei aveva affermato che il protrarsi del blocco nei confronti di Huawei avrebbe potuto significare fino a 800 milioni in meno per Android, una cifra non certo trascurabile. Al momento non ci sono elementi concreti ma diventa sempre più interessante la Huawei Developer Conference, in programma per il 9 agosto, dove potrebbe essere presentato Hongmeng OS.