EMUI 5.0, la nuova versione del firmware basato su Android che caratterizza tutti gli smartphone Huawei dovrebbe essere presentata in autunno, con ogni probabilità in occasione di IFA 2016 e di un nuovo smartphone. Responsabile del nuovo design è Abigail Brody, una designer che ha già collaborato con Apple e Ebay, che ha promesso qualcosa di molto diverso rispetto alle versioni precedenti.

Secondo alcuni rumor provenienti dalla Cina la nuova interfaccia dovrebbe essere molto più colorata, in linea con quanto ha fatto Xiaomi con la sua MIUI 8. L’interfaccia dovrebbe inoltre essere molto più vicina ad Android Stock e dovrebbe essere possibile personalizzarla molto più di quanto non sia stato possibile in passato.

Le prime presunte immagini dell’interfaccia EMUI 5.0, trapelate in rete in queste ore, sembrano confermare l’utilizzo di colori più vivaci, almeno per quanto riguarda gli sfondi, anche se le icone sembrano mantenere la forma con bordi arrotondati che caratterizza la maggior parte delle ROM cinesi. Non sappiamo se si tratti semplicemente di qualche bozzetto preliminare o se sia una versione più avanzata della nuova interfaccia che al momento non sembra realmente innovativa, almeno dal punto di vista grafico.

La chiave del successo di Huawei, che punta senza mezzi termini a diventare il primo produttore mondiale di smartphone, passa senza dubbio per una interfaccia che raccolga maggiori consensi nei paesi occidentali. Abigail Brody sarà in grado creare una vera e propria rivoluzione con EMUI 5.0 o dovremo attendere una versione successiva per avere qualcosa di veramente innovativo?