Il 2014 è iniziato bene per HTC che, dopo parecchi mesi di una crisi finanziaria che più volte ha messo in dubbio la stessa vita dell’azienda, è riuscita ad ottenere risultati positivi in termini di vendite, merito di HTC One M8 ed altri modelli di fascia media.

Lo scorso mese il produttore taiwanese ha persino annunciato quella che può essere la classica ciliegina sulla torta per quest’anno: stiamo ovviamente parlando del Nexus 9, realizzato in collaborazione con Google.

Tutto sembra suggerire che il 2015 potrebbe rappresentare l’anno di rilancio per HTC ma, stando agli analisti, la situazione sarebbe decisamente differente.

Pare, infatti, che HTC abbia perso in questi mesi un altro 2% di market share a livello globale e tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 il produttore potrebbe vedere diminuire la propria quota di un ulteriore 1,4%.

A rendere sempre più complicata la vita ad HTC sarebbero marchi come Huawei, Lenovo e Xiaomi per quanto riguarda il mercato cinese, Apple con i suoi iPhone e Samsung se invece si puntano i riflettori sugli Stati Uniti.

A livello globale nel 2015 si attende che le vendite di smartphone tocchino quota 1,5 miliardi di unità (il doppio rispetto all’anno in corso) ma per gli analisti i modelli di HTC non sono al centro dei desideri degli utenti.

A dire di Neil Mawston, dirigente di Strategy Analytics nel Regno Unito, senza un nuovo prodotto rivoluzionario HTC difficilmente riuscirà a risollevarsi nel breve termine: il prestigio del suo marchio, infatti, si è troppo indebolito negli ultimi mesi.

Non ci resta che attendere il 2015 per scoprire cosa il produttore taiwanese sarà in grado di tirare fuori dal cilindro.

Via