Anche se sarà il terzo dispositivo della famiglia U, HTC U sarà il vero top di gamma della nuova gamma i cui primi modelli sono stati annunciati a gennaio e presenti anche al MWC 2017 di Barcellona. A riferirlo è come al solito @evleaks, al secolo Evan Blass, secondo cui il nuovo flagship HTC sarà presentato entro un paio di settimane e arriverà sul mercato entro il mese di maggio.

HTC U, conosciuto finora con il nome in codice di HTC Ocean, dovrebbe utilizzare uno Snapdragon 835, schermo QHD da 5,5 pollici, un sensore Sony IMX362 da 12 megapixel sul posteriore e un Sony IMX351 da 16 megapixel al posteriore, con 64 o 128 GB di memoria interna espandibile con microSD. Non ci sono informazioni sulla quantità di RAM presente ma dovrebbe ammontare ad almeno 4 o 6 GB.

Non sono queste però le caratteristiche destinate a rendere interessante HTC U e forse nemmeno la nuova interfaccia Sense 9, quanto piuttosto Edge Sense, una funzione rivoluzionaria che cambia il modo di interagire con gli smartphone.

Secondo quanto riportano due filmati diffusi da @evleaks, Edge Sense utilizzerà tutto il frame per controllare le funzioni dello smartphone. Sarà possibile aprire un launcher rapido, aprire un’applicazione ma anche controllare la riproduzione di un filmato, regolare il volume e scattare un selfie.

Le funzioni sarebbero ampiamente personalizzabili e potrebbero davvero segnare l’attesissimo punto di svolta per HTC, che da troppo tempo naviga in cattive acque e potrebbe rilanciarsi con HTC U. A seguire i due tweet con i video che anticipano le funzioni di Edge Sense. Il box dei commenti è a vostra disposizione per le vostre opinioni sulla nuova funzionalità ideata da HTC.