Nel giorno della presentazione ufficiale di HTC 10, avvenuta nello scorso mese di aprile, il produttore taiwanese ha presentato anche HTC 10 Lifestyle, una versione depotenziata destinata ai mercati orientali, in particolare a quello indiano.

L’idea di HTC era quella di offrire una alternativa economica al top di gamma, mantenendo lo stesso design e gran parte delle caratteristiche tecniche ma risparmiando su alcuni componenti chiave, come il processore, la RAM e il modem. Il compromesso potrebbe essere accettabile se il prezzo di HTC 10 Lifestyle fosse adeguato ma stando all’offerta di un rivenditore online olandese sembra che non sarà così.

In Olanda il top di gamma HTC 10 viene commercializzato a 723 euro mentre HTC 10 Lifestyle è in vendita a soli 44 euro in meno, ovvero 679 euro. La differenza di prezzo sembra quindi troppo poca perché lo smartphone possa risultare minimamente appetibile, considerando che sul mercato ci sono alternative migliori a prezzi nettamente inferiori, OnePlus 3 su tutti.

Ancora una volta dunque sembra che HTC abbia esagerato con il prezzo di un dispositivo che a 250-300 euro in meno avrebbe potuto suscitare maggiore interesse. Sembra che HTC viva ancora dei fasti passati e non riesca a rendersi conto che per uscire dalla crisi potrebbe essere opportuno adottare una strategia dei prezzi un pochino più aggressiva, anche senza arrivare ai livelli di concorrenti come Xiaomi.