Quest’oggi HONOR ha annunciato in Cina il nuovo Router Pro2 a margine dell’evento che ha avuto come principale protagonista il nuovo flagship V20 (che da noi arriverà come View 20) ed in cui è stato presentato anche lo speaker intelligente YOYO.

HONOR Router Pro2 è accomunato al modello della precedente generazione da una caratteristica importante: l’utilizzo del chip proprietario Linghao che assicura performance ed un’esperienza d’uso migliorate. Il processore del precedente HONOR Router Pro era dual core, mentre invece il nuovo “Lingyi 5651” del Pro2 è quad core con una frequenza di 1,4GHz. Al contempo la seconda generazione è equipaggiata con il chip WiFi proprietario Linghao 1151 e 256MB di RAM.

Vale la pena sottolineare che uno dei quattro core menzionati funziona come motore di accelerazione dedicato espressamente all’IoT, consentendo di stabilire un canale WiFi dedicato per dispositivi di smart home, ed al gaming tramite smartphone HONOR.

Il router dual-band assicura una velocità di connessione wireless di 1167Mbps grazie alle antenne dual-band ad alte prestazioni integrate ed ai quattro amplificatori. Le performance nel complesso sono significativamente migliori rispetto al modello precedente e HONOR Router Pro2 è in grado di soddisfare i bisogni di ambienti anche di 120-180 metri quadri.

Da un punto di vista del design HONOR Router Pro2 si presenta come una semplice e sobria scatoletta squadrata di colore bianco, con un tasto reset in basso sul lato anteriore, quattro porte Gigabit Ethernet sul retro, WAN/LAN, una USB 3.0 per connettere un hard disk esterno, con anche la possibilità di lavorare coi server HONOR e Baidu per effettuare il download di file direttamente sull’hard disk esterno collegato.

Infine HONOR Router Pro2 può essere controllato anche mediante l’App Smart Home di Huawei, supporta il dual routing, la connessione rapida, crittografia WPA-PSK/WPA2-PSK Wi-Fi, firewall, DMZ e protezione DoS.

HONOR Router Pro2 ha un prezzo di listino di 349 yuan (circa 44,4 euro al cambio attuale), sarà in vendita in Cina dal 28 dicembre ma non si sa se rimarrà un’esclusiva di quel mercato.