Con l’arrivo del Sony Xperia Z5 Premium abbiamo assistito al primo display con risoluzione 4K implementato su un dispositivo mobile. Tuttavia, alcuni produttori di display si stanno già spingendo oltre per produrre dei display con risoluzioni ancora maggiori.

E’ il caso di Japan Display che sta spingendo la produzione di pannelli LCD da 17.3 pollici con risoluzione 8K. L’8K si avvale della risoluzione 7.680 x 4.320, per un totale di 33,177,600 singoli pixel e con una densità di 510 PPI, nettamente inferiore, quindi, agli 806 PPI di Xperia Z5 Premium. Il display è anche in grado di riprodurre contenuti con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Japan Display dice che grazie all’alta densità di pixel, ampio angolo di visione e ad un elevato contrasto, il display è in grado di riprodurre immagini in modo molto più realistico e con un maggiore senso di profondità. Questo display da 17.3 pollici sarà mostrato tra il 7 e il 10 ottobre durante il CEATEC JAPAN 2015, che si terrà al Makuhari Messe in Giappone.

Ci auguriamo davvero di non trovare in un futuro imminente questi display con risoluzioni così elevate nei prossimi smartphone, poiché non avrebbe molto senso e maggiori risoluzioni implicano maggiori consumi energetici e maggiori carichi per CPU e GPU. Voi cosa ne pensate ? Credete sia necessario spingersi oltre la già “inutile” risoluzione 2K ? Diteci la vostra nel box dei commenti.

Via