Sulla scia di Project Ara, i prodotti tecnologici modulari stanno riscuotendo un incredibile successo. Il progetto forse più interessante è della startup londinese BLOCKS, il cui smartwatch omonimo ha infranto tutti i goal su Kickstarter, arrivando a raggiungere, a 8 giorni dalla fine della campagna, la mirabolante cifra di 1,42 milioni di dollari su una richiesta iniziale di 250.000.

BLOCKS è uno smartwatch dalle specifiche tecniche comuni: Snapdragon 400, 512MB di RAM, 4GB di memoria interna e sistema operativo Android. Il suo vero punto di forza è il design: oltre al core, comune a tutti i modelli, il cinturino è composto da moduli, ognuno con una particolare funzione e hot-swappable (si può cambiare senza dover riavviare il terminale).

I moduli sono tantissimi e le specifiche di progettazione verranno rilasciate dalla casa madre per permettere a chiunque di svilupparne uno. Al momento in cui scriviamo, essi variano dalla semplice batteria extra, al lettore di impronte, al modulo per il calcolo del glucosio del sangue. Le possibilità di impiego sono illimitate.

In termini di aggiornamenti dalla campagna, l’azienda ha superato tutti i limiti che si era posta e ora pianifica di sviluppare il suo “core” con display AMOLED, assicurato contro i graffi dal resistentissimo Gorilla Glass 3. Dal punto di vista della customizzazione, la BLOCKS Wearables offrirà la possibilità di una copertura metallica al modico prezzo di 12$ per il corpo principale e 5$ per ogni modulo. Sarà inoltre possibile ottenere i progetti 3D dell’orologio direttamente dalla casa madre.

Vi lasciamo alla galleria dello smartwatch e vi rimandiamo alla campagna KickStarter, che ne pensate? Scrivetecelo nei commenti!

Via