Una delle novità più interessanti del nuovo Google Foto è senza dubbio il riconoscimento degli oggetti, paesaggi, animali e soprattutto dei volti. Purtroppo quest’ultima funzione sembra non essere disponibile ufficialmente, ci sono tuttavia vari modi secondari per attivarla ed oggi vogliamo indicarvi come.

Fase uno

Per prima cosa avete bisogno di un VPN per consentire una connessione con gli Stati Uniti. Il modo più semplice per farlo è usare Tunnelbear, è gratuito e funziona perfettamente per questo scopo. Potete scaricarlo dal box in basso.
[pb-app-box pname=’com.tunnelbear.android’ name=’TunnelBear VPN’ theme=’discover’ lang=’it’]

Fase due

Dopo aver installato Tunnelbear, è necessario cancellare le impostazioni di Foto. Il modo più semplice per farlo è il seguente:

  1. Andate in Impostazioni> Applicazioni> Foto.
  2. Fare clic sul pulsante ‘Elimina i dati’.
  3. Fatto! Vi ricordiamo che questa operazione rimuove solo le impostazioni dell’app e dati sul telefono, non le foto.

Fase tre

Ora sarà necessario collegare la VPN e assicurarsi di impostare “Stati Uniti” come punto d’arrivo. Su Tunnelbear basta cliccare su “Connect” attraverso lo switch in alto, aspettare la connessione e cliccare su OK quando ci verrà richiesto l’accesso al VPN.

Fase quattro

Dopo aver attivato il VPN, tornate su Foto in cui, presumibilmente, dovrebbe ricomparire l’intro dell’app. Dopo aver saltato tutta la presentazione basta attivare il backup automatico delle foto direttamente dalla scorciatoia nel menù principale.

Fase Cinque

Una volta conclusa anche questa procedura, basterà aprire il menù laterale dell’app, fare clic su impostazioni e quindi attivare l’opzione del riconoscimento volti attraverso l’apposito switch. Fatto!

Per controllare il corretto funzionamento è necessario cliccare il bottone galleggiante blu nella parte inferiore dello schermo e cercare i volti dalla lista. Non possiamo assicurare il funzionamento in tutti i dispositivi poiché lo abbiamo testato su Nexus 5 con Android M. Fateci sapere tramite i commenti se siete riusciti ad attivare questo nuovo riconoscimento delle foto e nel caso aveste dei problemi vi invitiamo a scrivere in questo thread aperto nel forum, dove troverete altri utenti pronti a fornirvi supporto.