Novità in vista per YouTube, che sull’app per Android e iOS sta ricevendo una nuova scheda. Si chiama Esplora ed è in fase di roll out proprio in queste ore, dopo un percorso di avvicinamento durato per anni.

A che serve la nuova scheda Esplora di YouTube

Sperimentata per mesi e mesi da casa Mountain View, YouTube ora può abbracciarla senza remore, in via ufficiale. C’è tanto di comunicato di Google ad annunciare il debutto di Esplora sull’applicazione per Android e iOS. Questo vuol dire però che è la volta che la scheda Tendenze vada in pensione, sostituita da un’implementazione che gli utenti di YouTube possono trovare utile in vari contesti.

Esplora innanzitutto va a inglobare Tendenze, che ritroviamo in un menù a sei elementi posto in alto nella schermata della new entry. Al suo fianco ci sono altre categorie come Musica, Videogiochi, Notizie, Film o Moda e bellezza.

Scorrendo nel feed di YouTube riservato a Esplora, troviamo così i contenuti consigliati sulla base dei nostri interessi/iscrizioni, o sui video di tendenza, feed personalizzabile proprio tramite le categorie citate sopra.

Ecco come si presenta:

Si tratta di un’implementazione in fase di rilascio lato server che dovreste trovare sull’app di YouTube di qui a breve, nel caso non l’abbiate già ricevuta.