Arriva anche sulla versione Android di YouTube la scheda Esplora, anche se si tratta di una funzione sperimentale che sarà visibile solo a un numero ristretto di utenti. Nei mesi scorsi era toccato a iOS testare la funzione, che adesso è disponibile anche sul robottino verde.

La nuova scheda va a sostituire la scheda Tendenze, una decisione coerente visto che la funzione svolta è decisamente molto simile. In questa scheda vengono mostrati i contenuti raccomandati, anche se in maniera più personalizzata. Anche se la scheda Home mostra già i contenuti legati a quelli visualizzati in precedenza, la nuova scheda dovrebbe consentire letteralmente di esplorare nuovi orizzonti, con contenuti più variegati.

I contenuti di tendenza di YouTube non sono però destinati a sparire, visto che diventano una sottosezione della scheda Esplora, almeno in questa fase del test. Se avete ricevuto un aggiornamento con la nuova scheda Esplora potete lasciare il vostro feedback nella pagina predisposta da Google, che vuole conoscere le impressioni degli utenti finali.

Se non lo avete già fatto potete scaricare/aggiornate YouTube dal Play Store utilizzando il badge sottostante, mente più in basso trovate il video che mostra la nuova funzione.