Un nuovo bug affligge Google Pixel 3 e Google Pixel 3 XL, un errore che non è assolutamente trascurabile dato che rende inutilizzabile la caratteristica migliore dei due smartphone: la fotocamera.

L’errore si presenta per ogni utente in modo differente, ma i messaggi sono sempre due: “can’t connect to camera” e “The camera driver encountered a fatal error” (rispettivamente “non riesco a connettermi alla fotocamera” e “La fotocamera ha riscontrato un errore fatale”). Succede aprendo l’applicazione principale della fotocamera oppure cercando di accedere alla fotocamera tramite un’applicazione che ne richiede l’uso; in certi casi disabilita anche l’utilizzo del flash come torcia. C’è una soluzione al problema?

Per alcuni il bug viene mitigato con un semplice riavvio del dispositivo, per altri non sparisce nemmeno dopo un reset alle impostazioni di fabbrica. C’è anche chi ha provato a contattare Google per una sostituzione del dispositivo, ma la risposta dell’azienda è stata negativa nella maggior parte dei casi. Il servizio di supporto Google riferisce che stanno lavorando ad una soluzione; nel frattempo però, chi necessita della fotocamera, si vedrà obbligato a trovare un dispositivo sostitutivo nell’attesa che il problema venga risolto.

Inoltre, l’errore sembra proprio essere di tipo software, e non hardware, dato che un’investigazione approfondita fatta da Owen Williams di Charged sembra averne individuato le cause in un blocco sulla fotocamera che non viene rilasciato correttamente dal sistema: “I dug into this for quite a while, siphoning through logs and poking around in the camera API, and it appears to be related to the system not correctly releasing a lock on the camera device, causing other apps to assume that it’s in use, and crash. Usually, this is forced to release, however in this case it appears that a firmware flag or other change causes the system to be unable to release the lock at all.”