Quante volte vi è capitato di arrivare nel vostro ristorante o pizzeria preferita, avere fretta e trovare una coda lunghissima di gente in attesa. Se aveste potuto saperlo in anticipo avreste potuto optare per quel piccolo bistrot o per un fast food.

Molto presto basterà una ricerca Google o su Google Maps per avere un’indicazione sui tempi medi di attesa, non solo per l’orario attuale ma anche per quelli precedenti o successivi. In questo modo sarà più semplice pianificare anche piccole cose come un pranzo di lavoro, uno spuntino veloce o una cenetta romantica.

Per ottenere le informazioni vi basterà effettuare una ricerca dal browser o su Google Maps e scorrere in basso fino a trovare la sezione “Orari di punta”. Verrà mostrato il tempo stimato di attesa per l’ora attuale, utilizzando i dati storici raccolti in maniera anonima. Il metodo è lo stesso utilizzato per visualizzare l’affluenza nei diversi orari della giornata e fornisce ovviamente una stima che potrebbe non corrispondere alla situazione reale.

A breve la novità sarà disponibile nella ricerca Google e in seguito arriverà su Google Maps.