Google sta rilasciando un nuovo aggiornamento per Google Assistant, partendo ovviamente dagli USA, per renderlo ancora più intelligente e presente nelle nostre vite. In vista delle fredde serate invernali, dove si tende a rimanere più volentieri in casa per guardare un film, è in fase di roll out una nuova routine chiamata Showtime.

La routine è come sempre personalizzabile ma è pensata proprio per le serate sul divano davanti alla TV. Pronunciando il termine “showtime” infatti verranno abbassate le luci, chiuse le tende (ovviamente se disponete di dispositivi intelligenti) e avviata la riproduzione del vostro film preferito.

Per completare l’opera Google si appresta ad aggiungere il supporto per le routine anche su Android TV così da poter eseguire una serie di comandi anche se non è disponibile uno speaker intelligente.

Google ha inoltre pubblicato i risultati di un sondaggio condotto da YouGov, per capire le abitudini davanti al televisore. Gli utenti intervistati confermano la comodità di cercare i film da guardare utilizzando i comandi vocali (il 62% li utilizza regolarmente) o la voglia di controllare i dispositivi della smart home direttamente dalla propria TV (il 79% degli intervistati).

Con le routine sarà dunque ancora più facile eseguire queste operazioni, senza dover ricorrere a uno speaker intelligente o a uno smart display. Google ricorda che con Google Assistant e Android TV è possibile visualizzare i flussi video di eventuali videocamere di sorveglianza direttamente sulla TV.

Se non possedete una smart TV con Android TV, o un box dedicato come NVIDIA SHIELD, e siete appassionati di film o serie TV, sembra giunto il momento di fare il grande passo e aggiornare i vostri dispositivi.