Leggendo i pareri in Rete, soprattutto quelli di recensori americani e di utenti Reddit, ci si accorge di come ci siano molti utenti insoddisfatti del display OLED del Google Pixel 2 XL a causa dei colori poco brillanti e vividi, di una luminosità non uniforme e un bianco tendente al blu.

Display di bassa qualità o difettosi? Non sembra essere questo il caso, anche perché Google non ha perso tempo e ha subito voluto dire la sua al riguardo, probabilmente per placare polemiche ben più grandi di quelle viste finora. Google sostiene che sia una cosa voluta e software e afferma:

Abbiamo progettato il display dei Pixel per avere una resa più naturale e accurata dei colori quest’anno, ma sappiamo che alcune persone preferiscono colori più vividi e per questo abbiamo aggiunto un’opzione per aumentare la saturazione dei colori del 10%. Stiamo tenendo d’occhio i pareri degli utenti e potremmo pensare di aggiungere, con un aggiornamento, altre opzioni per la calibrazione dei colori se riceveremo tanti feedback al riguardo.

Stando alla dichiarazione di Google, dunque, è una cosa voluta e prettamente software, per cui non sembrano esserci i presupposti per allarmarsi e creare polemica. Tanto più che non tutti sono di questo parere e ci sono molte opinioni discordanti, a dimostrazione del fatto che è uno di quegli aspetti soggettivi e che dipendono molto dai gusti personali.

Google, dunque, ha preferito addolcire i colori vividi dell’OLED per fa sì che restituisca dei colori molto più naturali e vicini a quelli reali, al contrario di quanto fa, ad esempio, Samsung con i display AMOLED dei suoi Galaxy. Ma niente di più, tutto dovrebbe ridursi a questo (comunque lo verificheremo in prima persona in occasione della recensione – NDR), anche perché da uno smartphone che costa quasi 1000 euro ci si aspetta un display al top, non di certo uno scadente.

Comunque sa bene che creare del malcontento potrebbe portare a una valutazione non del tutto positiva del Google Pixel 2 XL e per questo è pronta a rivedere le sue scelte aggiungendo nuove opzioni via software, così da accontentare tutti. E voi, da che parte state? Colori vividi o naturali?