Presto potrebbe essere possibile utilizzare Google Assistant, l’assistente virtuale del colosso di Mountain View, per effettuare pagamenti online. Ancora una volta è stato possibile scoprire questa funzionalità nascosta nel codice dell’applicazione. Ad effettuare il teardown è stato un utente XDA che ha analizzato la nuova versione beta dell’applicazione Google, disponibile da oggi sul Play Store di Google.

Secondo il codice emerso, sarà necessario impostare alcuni parametri che saranno gestiti dalle API di Google. Una volta che Google avrà completato la creazione del back end necessario alla gestione dei pagamenti, dovrebbe essere possibile effettuare un pagamento solamente attraverso i comandi vocali e Google Assistant.

Altre novità di Google Assistant sembrano essere legate alla disattivazione di una modalità chiamata embedded transriptions, che potrebbe nascondere la trascrizione in tempo reale dei comandi vocali, lasciando solamente i puntini animati sullo schermo. L’assistente virtuale di Google potrebbe inoltre approdare su altri dispositivi come testimoniano alcune righe di codice, anche se esiste la possibilità che siano dedicate ad utenti che utilizzano un Google Pixel per la prima volta.

Non finiscono qui le novità dell’aggiornamento dell’app Google Beta, che da oggi permette di cambiare la regione di ricerca. Come ricorda Google, i risultati delle ricerche sono personalizzati per ogni Paese per cui utilizzando questa funzione i risultati potrebbero essere diversi da quelli che potremmo aspettarci.

Solitamente Google imposta la Regione in base all’indirizzo IP quindi una simile funzione può essere comoda se ci troviamo in viaggio all’estero. La modifica della regione non andrà a influire sui risultati delle ricerche basate sulla località, quindi se andate a New York saprete sempre come trovare il McDonald’s più vicino.

Allo stesso modo alcune schede visualizzate nelle ricerche dell’app Google potrebbero non essere disponibili cambiando regione di ricerca. Potete aggiornare l’app Google sul Play Store utilizzando il badge sottostante. Ovviamente per le ultime novità dovrete accedere al programma beta visitando questo indirizzo.