Mancano ancora poco più di due settimane alla presentazione di Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL, due tra gli smartphone più anticipati di sempre. Sembra però che ci sia ancora spazio per qualche anteprima, legata al software, visto che dal punto di vista hardware sembrano esserci ben pochi dubbi rimasti.

I colleghi di 9To5Google sono riusciti a ottenere alcune anticipazioni, legate soprattutto ai nuovi sfondi animati, alla gestione dei temi e a un paio di interessanti novità che accompagneranno i nuovi flagship Google. Vediamo allora di cosa si tratta nel dettaglio:

Gestione Temi

Con i Pixel 4 sarà introdotta una nuova applicazione per la gestione degli stili e degli sfondi, con funzionalità limitate ma di sicuro interesse per gli utenti. La nuova app va a sostituire la funzione dedicata alla scelta dello sfondo, integrandola con la possibilità di gestire anche i temi, che includono sfondo, font, icone e accenti di colore.

Nella galleria soprastante, con immagini ottenute ad un Google Pixel 3 XL, le possibilità di scelta sono limitate, ma i nuovi Pixel 4 dovrebbero avere più font, tipi di icone e accenti di colore. Gli utenti potranno scegliere uno dei temi predefiniti o crearne uno personalizzato andando a scegliere i singoli componenti, salvando il tutto alla fine per poterlo riutilizzare. A seguire un breve filmato che mostra le possibilità di personalizzazione del tema.

Registratore

Completamente nuova è l’app Registratore, che offre delle semplici funzioni di registratore audio/vocale. L’interfaccia appare molto semplice, con un singolo pulsante per la registrazione e una lista delle registrazioni effettuate in precedenza, alle quali può essere assegnato un nome per semplificarne il riconoscimento.

Al momento non è possibile accedere alle registrazioni tramite una comune app di gestione file, visto che i dati sono memorizzati in una cartella non accessibile agli utenti. È comunque possibile condividere le registrazioni con il classico menu di Android.

Gesture su Pixel Launcher

Pixel Launcher, predefinito su tutti gli smartphone di Google, si arricchirà di una funzione già vista su molti altri dispositivi, molto utile per gli utenti. Sarà infatti possibile effettuare uno swipe verso il basso in una qualsiasi porzione vuota dello schermo per abbassare la tendina delle notifiche.

Non serve dunque uno swipe dal bordo superiore, a volte difficile con una sola mano, visto che il gesto potrà essere fatto anche dal centro del display o più in basso, se nella home non ci sono icone. In questo modo si compensa la perdita delle gesture effettuata sul lettore di impronte posteriore, che non sarà presente sui nuovi Pixel.

Sfondi fissi e animati

Google Pixel 4 e Pixel 4 XL saranno accompagnati da nove sfondi animati, sei dei quali dotati della capacità di adattarsi alla modalità scura, una volta attivata. Nella galleria sottostante potete vedere alcune immagini statiche, visto che i file estratti dalla ROM dei Pixel 4 non funzionano sui modelli precedenti.

Alcuni sfondi animati permettono di personalizzare alcuni aspetti e la maggior parte di essi è creata con figure geometriche. Sono però presenti tre sfondi della serie Living Universe che mostrano alcuni paesaggi naturali.

Con i nuovi smartphone arriverà anche una versione ridisegnata, seguendo i dettami del Material Theme, di Google Wallpaper. Il nuovo design separa visivamente le varie raccolte di sfondi, fornendo una maggiore sensazione di ordine e pulizia all’app. Sarà dunque più semplice impostare lo sfondo sia per la Home page sia per la schermata di sblocco.

L’applicazione conterrà inoltre tutti gli sfondi animati provenienti dalle generazioni precedenti di Pixel, a partire dalla prima per arrivare a quelle introdotte lo scorso anno. In questo modo gli appassionati di sfondi live avranno solo l’imbarazzo della scelta.

Ricordiamo che la presentazione ufficiale di Google Pixel 4 e Pixel 4 XL è prevista per il 15 ottobre.