I sistemi CAPTCHA, diffusissimi su internet per evitare l’iscrizione ai servizi online da parte dei vari bot che girano in rete, rappresentano spesso una vera e propria scocciatura per gli utenti. L’implementazione dei CAPTCHA ideata da Google – reCAPTCHA – è una delle più diffuse e prevede la digitazione di una o due parole che vengono mostrate a schermo in una forma molto distorta.

L’utilizzo di tali sistemi, sebbene semplice, è spesso fastidioso. Per evitare di rallentare eccessivamente la navigazione degli utenti Google ha recentemente rilasciato una nuova API, denominata No CAPTCHA reCAPTCHA.

Come funziona? Anzitutto il nuovo No CAPTCHA reCAPTCHA opera una distinzione tra mobile e PC. Nella maggior parte dei casi, sia su PC che da mobile, viene richiesta unicamente la selezione di una casella tramite la quale si afferma di non essere un robot (video a seguire). Nel caso in cui i proprietari del sito vogliamo aggiungere un pizzico di sicurezza in più si avranno invece due possibilità:

  • sul PC verrà mostrata il sistema basato sulla digitazione delle parole;
  • sui dispositivi mobili si avrà invece a che fare con un semplice “giochino” ad immagini.

Via