Chi ha provato a cimentarsi nella gestione di un diario alimentare con una delle tante app disponibili sul Play Store sa quanto può essere scoraggiante il processo di inserimento delle pietanze e delle loro quantità.

I creatori di Lifesum, evidentemente, conoscono bene la problematica, e pensano di poterla risolvere o quantomeno mitigare con l’aiuto dell’assistente vocale di Google: è stata rilasciata un’app per Google Assistant tramite cui inserire i pasti, i bicchieri d’acqua e le misurazioni del peso semplicemente con la voce.

Il sistema non funziona ancora in italiano ma sarà disponibile su ogni dispositivo che supporta Google Assistant, quindi smartphone e tablet Android e iOS e gli altoparlanti intelligenti. Per avviare l’app basterà dire “Ok Google, fammi parlare con Lifesum” (che in inglese, lingua in cui i comandi vocali sono attivi, diventa “Ok Google, talk to Lifesum”).

La novità non si limita alla registrazione di alimenti e bevande: una volta registrato un pasto, magari abbondante, Lifesum può fornire dei consigli, vocali sugli speaker ma anche scritti su smartphone, su come dormire meglio o alleviare i bruciori di stomaco.

Speriamo che la possibilità di interagire con il servizio svedese tramite Google Assistant possa raggiungere presto anche l’Italia. Pensate possa essere uno stimolo in più a tenere d’occhio le vostre abitudini alimentari?