LG Watch Style e LG Watch Sport sono ufficiali: parliamo dei due nuovi smartwatch realizzati da LG in collaborazione con Google, pronti a rinnovare il settore e ad accompagnare l’arrivo di Android Wear 2.0, la nuova versione del robottino verde dedicata ai dispositivi indossabili.

Molto simili nel design, caratterizzato dal quadrante tondo, questi due smartwatch nascondono tante differenze che li rendono due gemelli dall’anima diversa; scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su LG Watch Style e LG Watch Sport.

LG Watch Style: caratteristiche tecniche

LG Watch Style è il più economico tra i due, e per questo motivo si tratta anche del modello con meno funzionalità e più piccolo nelle dimensioni; lo smartwatch monta un display P-OLED da 1,2 pollici con risoluzione 360 x 360 pixel con vetro Gorilla Glass 3, un processore Snapdragon Wear 2100 (MSM8909W) a 1,1 GHz, 4 GB di memoria interna,una batteria da 240 mAh e 512 MB di memoria RAM.

La scocca, realizzata in acciaio inossidabile 316L, garantisce un grado di protezione IP67, il tutto con uno spessore di 10,8 mm. Presenti i cinturini intercambiabili, e non manca ovviamente supporto a WiFi e Bluetooth oltre a tre sensori: accelerometro, luce ambientale (che è stato introdotto direttamente al di sotto del display in modo completamente innovativo da LG) e giroscopio.

Il comparto software vede ovviamente Android Wear 2.0, l’ultima release del sistema operativo di Google sviluppato per gli smartwatch.

LG Watch Sport: caratteristiche tecniche

 

LG Watch Sport gioca invece il ruolo di fratello maggiore, sia per quanto riguarda la scheda tecnica che le funzionalità supportate.

Troviamo un display da 1,38 pollici P-OLED con risoluzione 480 x 480 pixel con vetro Gorilla Glass 3, un processore Snapdragon Wear 2100 (MSM8909W) a 1,1 GHz, 768 MB di memoria RAM, 4 GB di memoria interna e una batteria da 430 mAh; presente inoltre un sensore per il battito cardiaco, un modulo LTE con supporto alle bande 2, 4, 5, 13 che consente allo smartwatch di sfruttare la rete dati, il GPS integrato, supporto a WiFi e Bluetooth, e il modulo dedicato all’NFC, grazie al quale verrà supportato Android Pay. Non mancano inoltre i vari sensori come accelerometro, luce ambientale (che è stato introdotto direttamente al di sotto del display in modo completamente innovativo da LG), barometro, giroscopio e sensore per il battito cardiaco.

La scocca garantisce protezione da acqua e polvere grazie alla certificazione IP68, è realizzata in acciaio 316L, ed è caratterizzata dalla presenza di tre tasti fisici, il tutto con uno spessore di 14,2 mm. Il cinturino, a differenza di LG Watch Style, non è smontabile, ed è fissato alla scocca tramite alcune piccoli viti; questo è stato necessario perché il cinturino stesso da alloggiamento alle varie antenne utilizzate dallo smartwatch: LTE, GPS, WiFi e Bluetooth sono infatti dipendenti dalle schiere di antenne integrate nel cinturino. Non sappiamo se questa decisione intaccherà la comodità del cinturino stesso, forse maggiormente rigido in prossimità della scocca, ma sicuramente quasi azzererà la possibilità di vedere cinturini sostitutivi di terze parti (oltre a far risultare di certo più costoso il cinturino nel caso di danneggiamento e conseguente sostituzione).

Anche in questo caso il software è Android Wear 2.0, pronto a sfoggiare tutte le nuove funzionalità implementate da Google.

Piccola nota: Android Pay su Android Wear non funzionerà se lo smartphone collegato allo smartwatch ha il bootloader sbloccato, visto che lo stesso viene riconosciuto dal sistema come non sicuro (l’app Android Pay sullo smartphone non permetterà allo stesso modo di effettuare il setup); insomma, se in futuro vorrete sfruttare Android Pay, dovrete probabilmente salutare il mondo del modding.

LG Watch Style e Sport: prezzi e disponibilità

Il prezzo di LG Watch Style è di 249 dollari e sarà disponibile nelle colorazioni titanium, silver e rose gold, mentre LG Watch Sport arriva con un prezzo di 349 dollari e sarà disponibile nelle colorazioni titanium e dark blue. Si tratta di prezzi di certo non economici, che potrebbero non incontrare il favore di molti utenti; dopotutto, Google ci ha già abituato con i suoi Pixel e Pixel XL a prodotti tutt’altro che attenti al portafoglio.

Gli smartwatch saranno disponibili all’acquisto sia dallo store di Google che dai rivenditori dal prossimo 10 febbraio negli Stati Uniti, con l’arrivo già previsto nel breve periodo per molti altri stati (in Italia arriverà solo LG Watch Style).

Che ne pensate di questi due nuovi smartwatch nati dalla collaborazione tra LG e Google?