Molti utenti non hanno la possibilità di accedere a Internet se non con i loro telefoni: in questo caso, l’unico modo per utilizzare un prodotto come Chromecast era quello di attivare la modalità hotspot sul proprio smartphone in modo da condividere la connessione.

Ma perché “era”? Sembra che al momento questa strada sia stata bloccata dalla stessa Google. In effetti dal lancio della versione 11.0.55 di Google Play Services sono sorte diverse segnalazioni sul forum relativo all’assistenza di Chromecast, ma nessuna di queste ha ricevuto una risposta.

Nonostante funzionasse fino a pochi giorni fa, l’hotspot non è mai stato ufficialmente supportato per l’utilizzo di Chromecast per questioni relative alla sicurezza (le reti condivise con questa funzione vengono ritenute non sicure e quindi non affidabili).

Se anche voi utilizzavate Chromecast tramite hotspot non temete, potrete “scavalcare” il colosso di Mountain View e continuare a farlo: basterà scaricare la vecchia versione dei servizi di Google direttamente da APK Mirror.