La realtà virtuale sarà una delle tecnologie che caratterizzerà il nostro futuro, ma sono già molti i dispositivi con cui possiamo iniziare ad abituarci: Lenovo ha scelto il CES per presentare due dispositivi in tema realtà virtuale, ovverosia una videocamera e un visore. Si chiamano Lenovo Mirage Camera e Lenovo Mirage Solo, e in questo articolo andremo a vedere quali sono le loro caratteristiche.

Lenovo Mirage Camera, realizzata con la collaborazione di Google, integra due sensori fisheye da 13 megapixel in grado di registrare immagini grandangolari 3D con risoluzione 4K a 30 fps; se permane la possibilità di salvare il registrato sulla memoria locale (16 GB già integrati e possibilità di espansione tramite microSD), la Mirage Camera punta molto sullo streaming diretto dei video a 180 gradi (supporta infatti il formato VR180 lanciato da Google l’anno scorso) per offrire esperienze di realtà virtuale in diretta: la collaborazione con Google ha permesso quindi di collegare questa videocamera con Google Foto e – sopratutto – con Youtube.

Lenovo Mirage Camera non integra un display, ma è possibile il collegamento con lo smartphone per vedere ad esempio le immagini registrate; nonostante questo il dispositivo è in grado di funzionare senza necessità di avere uno smartphone connesso (necessario però per effettuare le regolazioni). Mirage Camera, come detto, permette di trasmettere in diretta tramite rete WiFi (sebbene dovrebbe arrivare anche una versione in grado di funzionare tramite rete LTE), e avrà un prezzo di partenza di 299 dollari.

Lenovo Mirage Solo è invece il nome dato al nuovo visore per la realtà virtuale realizzato anch’esso con la collaborazione di Google; basato sulla piattaforma Google Daydream, questo visore è un dispositivo stand-alone e non necessita dell’utilizzo di uno smartphone come gli altri dispositivi dedicati a Daydream. Sarà inoltre possibile “muoversi” all’interno del mondo virtuale grazie al sistema di tracking “WorldSense”, il tutto per un prezzo di 449 dollari (e disponibilità da metà 2018).

Lenovo Mirage Solo basa il suo sistema sulla piattaforma VR di Qualcomm basata su Snapdragon 835, integra 4 GB di memoria RAM, un display LCD da 5,5 pollici con una risoluzione di 1280×1440 per occhio, 64 GB di memoria interna espandibile con microSD e promette una durata della batteria di 7 ore; caratteristiche di prim’ordine che lo rendono un visore importante, anche dal punto di vista del peso con i suoi 645 grammi. Secondo quanto riportato, questo visore permette un diametro di movimento di circa 1,5 metri, all’incirca quanto offerto da sistemi già noti come HTC Vive.

Se volete approfondire trovate qui il comunicato di Google, pubblicato sul blog ufficiale. Che ne pensate di Lenovo Mirage Camera e di Lenovo Mirage Solo?