Come anticipato nella beta 73 di Google Chrome, l’interfaccia utente veniva oscurata esclusivamente nel menu pop-up che compare tenendo premuto su un link o su una immagine, con lo stesso colore grigio adottato per la modalità Incognito, tuttavia una nuova modifica del codice indica che Google Chrome per Android applicherà automaticamente il tema scuro alle pagine web quando si utilizzerà l’imminente e attesa modalità dark.

Secondo un nuovo cambio di codice pubblicato e relativo alla gestione del codice sorgente di Chromium Gerrit, la funzionalità potrebbe prendere ispirazione da Night Mode per la sua modalità scura.

La modifica aggiunge il nuovo flag “#enable-android-web-contents-dark-mode” in Google Chrome che attiva la funzionalità, la quale dovrebbe semplicemente cambiare i colori di alcuni elementi delle pagine web tramite un’opzione in Blink.

Dal momento che l’impostazione della modalità oscura di Blink è stata aggiunta di recente per consentire al browser WebView integrato di Android di rispettare l’impostazione della “modalità notturna” di Android 9 Pie, è probabile che sia Google Chrome per Android che WebView saranno presto in grado di scurire le pagine web quando si trovano nelle rispettive modalità dark.

La nuova modalità scura sperimentale di Google Chrome per il web dovrebbe arrivare prima su Google Chrome Canary nei prossimi giorni e forse anche nella versione beta 74 nelle prossime settimane.